ALTOX.it   Guide di Alta Montagna
[ HOME ] [ GUIDE ALPINE ] [ GUIDE ALTOX ] [ PHOTO GALLERY ] [ LAVORO in QUOTA ] [ METEO ] [ AMBIN ] [ NO TAV ]  [ LINKS ] [ CONTATTI ]

- SCUOLA Guide Alpine ALTOX


-Pan eStrapiumb

 Attività
- Alpinismo
 -Sci-Alpinismo
- Arrampicata
- Via Ferrata
- Sci-Freeride
- Ghiaccio
- Spedizioni
- Escursionismo
- Racchette
- Canyoning
Altre Attività
- Parapendio
- Paracadutismo
- Canoa Rafting..
- Lavori speciali  forte esposizione
 Indoor
- MuriArrampicata
- Pan Strapiumb
 
  Valle di Susa
- Alpinismo
- Falesie
- Via Ferrata
- Vie Roccia Md
- Vie Roccia Cl
- Ghiaccio




 
 


 "Scuola Italiana di Alpinismo, SciAlpinismo e Arrampicata
"
ALTOX GUIDE di ALTA MONTAGNA

Via Gran Breda,  23 10050  Novalesa  - TO -  www.altox.it  -  scuola(ch)altox.it
Riconosciuta a norma dell’articolo 17 della legge regionale del Piemonte 29 settembre 1994, n. 41.
Soci Fondatori :  Avv. GianFrancesco Torre ; G.a. Pier Mattiel, G.a. Alberto Bolognesi, G.a.Massimo Sanson

“.... dovevano vederli agire come montanari di primo ordine e riconoscere una volta ancora quanta sia l'insufficienza di semplici amatori nei luoghi realmente difficili e pericolosi sulle Alpi quando essa è paragonata all'abilità di qualcuno de' loro figli...”
Da: “Seconda ascensione al Dente d’Ambin”  di Luigi Barale  1876

I nostri principali obiettivi, sono quelli di accogliervi e accompagnarvi sulle nostre montagne, quelle della valle di Susa, che come coglierete, se avrete voglia di seguirci nel cammino, sono altrettanto belle e attraenti, non ché misteriose e avventurose, al pari di altre dai nomi famosi, anzi, talmente tanto stimate e sfruttate, che hanno perso il loro fascino originario.
Ovviamente ciò non toglie che continueremo nel nostro vagabondare in giro per le Alpi e per le montagne di tutto il Mondo, scalando le vette, le creste e le pareti più interessanti.

Risiede nella media valle di Susa, più precisamente a Novalesa, un bellissimo paesino di montagna con soli 500 residenti, dove si respira ancora l'aria delle antiche località montane, circondata da pascoli e alpeggi al posto dei soliti impianti di risalita invernali...... dove si sente ancora il profumo del bestiame e i rumori dell'acqua che precipita con imponenti cascate situate a cerchia sull'abitato, in sostituzione agli ormai più classici odori e frastuoni derivanti dagli scarichi autostradali e industriali divenuti essenziali nelle moderne località turistiche.
La sede è all'interno dell'ormai famoso punto vendita di articoli d'alpinismo AlbySport
 scherzosamente chiamato da alcuni abituali clienti "La boutique dell'alpinismo" per sottolineare l'altissima qualità dei prodotti in vendita.
La valle Cenischia tributaria delle più nota Valle di Susa, si trova sulla direttrice che da Susa raggiunge il Colle del Moncenisio. Nell’insieme non molto estesa, dapprima pianeggiante poi in leggera salita fino al paese di Novalesa, situato in un ampia conca circondata da versanti molto ripidi ed alte montagne, dai 3300 metri del Monte Giusalet, fino ai 3538 metri del Rocciamelone.
La località era già nota in epoca medioevale, in quanto punto di transito tra l’attuale Francia e l’Italia, ne rimane a testimonianza l’Antica Abbazia, allora luogo di ristoro per i pellegrini che affrontavano la traversata del Colle Moncenisio. Tuttora il paese conserva ancora molto bene le antiche tradizioni e le  culture legate alla sua importante storia.
Oggi giorno facilmente raggiungibile in pochi minuti da Susa, capoluogo della valle, a sua volta servito dalla A32 del Frejus, dalle due strade statali SS24 e SS25, non ché dalla linea ferroviaria Torino-Lione.

Novalesa è un ottimo punto di partenza per tutte le escursioni e scalate della Valle di Susa, in particolar modo per la zona che a noi sta più a cuore il massiccio degli Ambin. Novalesa, insieme ai comuni limitrofi quali Giaglione, Chiomonte, Exilles, Salbertrand ...... che ne costituiscono il naturale declivio sono ancora dal punto di vista turistico molto naturali ed essenziali, per così dire a misura d'uomo, a differenza delle note località invernali della valle, consacrate a siti di gara nelle Olimpiadi Invernali "Torino 2006", dove è più importante la cilindrata dell'automobile o la firma sugli abiti, piuttosto che la natura del luogo e le tradizioni dei montanari........
A dimostrazione della valenza del Massicio degli Ambin, abbiamo preparato una mostra itinerante dal titolo "Alpinismo Storico nel Massiccio d' Ambin" e pubblicato un libro,
(a cura di Pier Mattiel e Marco Rey), da cui si possono trarre molte conclusioni a supporto di quanto sopra espresso.
I seguenti links ne riportano alcuni brani:
 

Carta Stradale Novalesa

Novalesa Immagini

  AltoX Scuola   Altox Guide Alpine   Alpinismo Storico Ambin   Ambin Oggi   Ambin Guide Alpine

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010