La Scuola
 La Mission
 I Docenti
 La Sede
 Attestati
 Corsi di Formazione
 Corsi di Addestramento
 Corsi di Aggiornamento
 Corsi Parco Acrobatico
 Consulenza
 Ispezione DPI
 Ispezioni Periodiche
 Legislazione Vigente
 Linee Guida
 Contatti
 

Corsi di Formazione

- Formazione di Base
- DPI I° Livello
- DPI II° Livello
- DPI III° Liv. Salvataggio
- Trabattelli
- Piattaforme Aeree
- Operatori  Lav. Fune  A
- Operatori  Lav. Fune  B
- Preposti  Lavoro Fune
- Aggiornamento Lav.Fun
- Evacuazione LineeAere
- Parco Acrobatico
 
   

  Impianti a Fune Evacuazione Linee Aeree (40 ore)


Impianti a Fune Evacuazione Linee Aeree (40 ore)

- Corso di Formazione al corretto utilizzo dei DPI Anticaduta nei lavori temporanei in quota

Destinatari: Corso di formazione destinato ai lavoratori (ordinati e/o subordinati) che operando nel contesto degli impianti di risalita a fune (Seggiovia – Telecabina – Funivia) sentano la necessità di occuparsi in primis dell’eventuale applicazione del piano di emergenza per l’evacuazione delle linee aeree. Pertanto si richiede un utilizzo intenso di molteplici soluzioni di sistemi DPI, DPI di ideazione complessa, utilizzo di funi, utilizzo di attrezzature di soccorso (Cordino di posizionamento regolabile, dispositivi di trattenuta, anticaduta scorrevoli e retrattili, ancoraggi portatili, funi e discensori, triangolo di evacuazione ….etc. )

Scopo della formazione

Formazione ad alto livello di responsabilità dei lavoratori che impiegando vari tipi di DPI Anticaduta, anche di fattura complessa, che si trovano ad operare in contesti impegnativi quali il “soccorso pubblico”; sovente in ambiente ostile come la montagna invernale.
Addestrare i Lavoratori all’utilizzo di tali DPI

Percorso formativo
In questi casi diventa necessario e fondamentale costruire un percorso formativo adattato al contesto, prendendo in considerazione i tanti e vari fattori che compongono la situazione. Tipologia di impianto/i di risalita, funzionamento dell'impianto, numero di addetti in "aria" e numero di addetti a "terra" a disposizione...etc..

Il nostro consiglio è sempre quello di seguire il più da vicino la normativa esistente in materia, pertanto formare un certo numero di addetti "aria" dapprima con una formazione di base, corrispondente al livello di operatore in fune modulo A (32 ore); ed un certo numero di addetti a "terra" tramite una formazione di base pari al lavoratore addetto ai sistemi anticaduta semplici ed in numero limitato (8 ore). Fatto ciò, programmare un certo numero di ore di addestramento sull'impianto, variabili in base al tipo di impianto, al numero degli addetti allo scarico, alle attitudini tecniche della squadra che va ad operare...etc.

Al termine del programma formativo, programmare un simulato di allarme molto aderente alla realtà, con almeno una parte di impianto carica con persone fisiche.

Per avere informazioni tecniche e pratiche in merito alla formazione Evacuazione Linee Aeree fare richiesta direttamente a: quota@altox.it specificando la località ed il tipo di impianti.(Seggiovia – Telecabina – Funivia)

 

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010