La Scuola
 La Mission
 I Docenti
 La Sede
 Attestati
 Corsi di Formazione
 Corsi di Addestramento
 Corsi di Aggiornamento
 Corsi Parco Acrobatico
 Consulenza
 Ispezione DPI
 Ispezioni Periodiche
 Legislazione Vigente
 Linee Guida
 Contatti
 
  FORMAZIONE ADDESTRAMENTO CONSULENZA


PARCHI ACROBATICI IN ALTEZZA
La sicurezza dei parchi avventura dipende da tanti fattori, tra i quali la professionalità degli addetti. Ad essi è infatti affidato l’indispensabile addestramento del pubblico, la vigilanza e gli interventi sui percorsi, per effettuare una rapida evacuazione in caso di maltempo o un’operazione di soccorso ad una persona in difficoltà.

Quanto concerne l’attività di gestione dei percorsi acrobatici in altezza quali: Parco Avventura, Ponte Tibetano, Tirolese, Zip Line …..etc. non esiste a tutt’ oggi uno specifico inquadramento legislativo nazionale.

Nel agosto del 2007 il CEN, ha emesso due norme tecniche: EN 15567-1 ed EN 15567-2 per tutti i paesi membri della Comunità Europea, inerenti l’attività ludico-sportiva su percorsi in altezza.
La norma EN 15567-1 riguarda le caratteristiche di progettazione e costruzione, la norma EN 15567-2 le caratteristiche di operatività, gestione e soccorso-evacuazione degli utenti; la suddetta norma specifica quali sono le figure previste all’interno di un parco acrobatico in altezza e quali competenze/formazione devono avere.
Nel documento, oltre che al soccorso agli utenti e ai controlli periodici da effettuare sui percorsi., viene data particolare attenzione alla valutazione dei rischi, alle procedure d’emergenza ed ai registri dei DPI in dotazione.

UNI EN 15567-2 giugno 2008 - Strutture Sportive e Ricreative. PREMESSA NAZIONALE: La presente norma costituisce il recepimento, in lingua inglese e italiana, della norma europea EN 15567-2 (edizione dicembre 2007), che assume così lo status di norma nazionale italiana.

La norma evidenzia: che “I percorsi acrobatici presentano rischi impliciti. Comunque, questi rischi devono essere appropriatamente gestiti e minimizzati dall’operatore del percorso acrobatico e dal suo personale e che la formazione del personale è obbligatoria, dalla medesima si distinguono le tre principali figure in opera nei Parchi:

Operatore: "Individuo o organizzazione responsabile per la gestione di un percorso acrobatico”
Tra i compiti dell’operatore, la presentazione della documentazione amministrativa, inclusa di:
- Documento di Valutazione dei Rischi,
- Documentazione relativa alla formazione dell’istruttore e degli addetti al soccorso;
- Documento inerente il Piano di Soccorso e di Emergenza.

Istruttore: Persona che è stata addestrata per eseguire le seguenti mansioni: fornire le informazioni necessarie per assicurare che l’attrezzatura e gli elementi siano utilizzati correttamente; verificare che i partecipanti utilizzino l’attrezzatura corretta; valutare l’autosufficienza di una persona su un percorso acrobatico di prova; assicurare che le istruzioni di sicurezza siano seguite scrupolosamente; avvisare un soccorritore in caso di necessità; fornire assistenza ai partecipanti.

Soccorritore:  Istruttore con il compito ulteriore di fornire assistenza e/o riportare al suolo i partecipanti.

Ancora più forti sono i vincoli imposti dalla legislazione nazionale, in particolare il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/2008), che prevede che la formazione dei lavoratori sia commisurata alla complessità delle mansioni e che siano valutati i rischi per dipendenti e visitatori.

Corsi di formazione per Istruttore e Soccorritore continua....

© 2001 AltoX.it   Tutti i diritti riservati
via San Pietro D'Ollesia, 13 - 10053 Bussoleno - TO -
tel: +39-0122/48242 - fax +39-0122/647158 -  Mobile +39-329/8638025
P.I. 07125780010